Primi Passi

Come e quando scegliere le scarpe giuste per i piedi dei nostri bambini

Si potrebbe scrivere un’enciclopedia sull’argomento. In rete si trovano inoltre un sacco di informazioni, da articoli scientifici a semplici post su forum. Insomma, dare e chiedere consigli su come scegliere la scarpa adatta per i propri bambini stimola un sacco di conversazioni.

Noi ci sentiamo di esprimere la nostra opinione sia come genitori che hanno già attraversato questa esperienza, sia come professionisti che dopo varie ricerche e approfondimenti hanno identificato il prodotto per noi più valido da acquistare per i nostri bimbi.

Innanzitutto focalizziamoci sugli aspetti fondamentali:

  • Delle buone calzature devono seguire e rispettare le diverse fasi di età del bambino.
  • Tutte le scarpe devono essere comode, flessibili e leggere.

Tenete presente che se parliamo di primi passi le fasi considerate per la scelta del modello della scarpa sono solitamente tre:

  1. gattonamento
  2. primi passi
  3. camminata esperta

Prima di queste fasi il bimbo può essere lasciato liberamente scalzo. I piedini servono infatti a sperimentare. Sono una sorta di organo di senso. A ben guardare questa è una cosa che personalmente riteniamo debba essere fatta a qualsiasi età. Stare scalzi nella sabbia o su un prato è sempre e comunque un’esperienza da vivere.

Tornando alla scelta delle scarpe c’è una cosa che non tutti sanno ma che è importante sapere: tutti i bimbi nascono con i piedi piatti ed è nell’arco dei primi anni di vita che modellano il piede per arrivare a camminare poi correttamente.

E’ bene quindi pensare alla giusta calzatura già con il gattonamento. In questa fase i piedi sono ancora cicciotti e non ben delineati e hanno bisogno di calzature morbide che avvolgano il piede senza costringerli ma che diano già la giusta protezione dall’esterno.

Tra i 9 e 18 mesi circa, comincia invece la fase dei primi passi. I piedi si snelliscono lievemente e il tallone comincia ad arrotondarsi, l’arco plantare è ancora da formare. L’andatura è incerta e il bimbo talvolta gattona. Ecco quindi la necessità di una scarpa flessibile e rinforzata sui talloni, in grado di supportare lo sviluppo del piede senza alcuna restrizione.

Infine crescendo, il bimbo intorno ai due anni arriva ad essere un camminatore esperto: cammina, corre, salta. Il piede è finalmente assottigliato, il tallone sviluppato e il collo definito. Ora si può quindi utilizzare una scarpa flessibile con una suola che si aggrappa al terreno per dare maggior stabilità ai piedini sempre in movimento.

Manca ancora però un’informazione fondamentale: quale numero di scarpe ha il bambino.

Il metodo che generalmente viene suggerito per dare una risposta al quesito è quello di fare una sorta di calco del piede del bambino su un foglio e aggiungere circa 6 millimetri alla misura trovata. Noi optiamo per la praticità: in negozio abbiamo un apposito righello che misura correttamente la lunghezza identificando già il giusto numero a seconda del modello. Fare un’impronta su un foglio se il bambino è esuberante non è sempre un’impresa facile. Inutile dirvi che i piedi crescono molto velocemente e che sconsigliamo di prendere scarpe che non siano il numero corretto.

Detto questo armatevi di pazienza e fate provare le scarpe ai vostri bimbi!

Buoni acquisti!

 

 

IN EVIDENZA

Bobux Soft Sole

Ideali sin dalla fase di gattonamento. In pelle morbidissima e traspirante che permette al piede di svilupparsi naturalmente in assoluta flessibilità. Un morbido elastico intorno alla cavaglia di modo che non si sfilino.Disponibili nelle taglie NB- 5XL

Bobux Step Up

Bobux Step Up

Materiali di alta qualità e modelli adatti a bimbi che si avviano ai loro primi passi.Suole adatte all’esterno. Create su calchi appositamente studiati dai podologhi per garantire uno sviluppo naturale del piede.Disponibili fino al numero 22

Bobux I-walk

Bobux I-walk

Suole flessibili in linea con la filosofia di un sano sviluppo del piede.Tessuti all’avanguardia, leggeri e resistenti. Rifiniture e dettagli di alta qualità.Disponibili nelle taglie 22-26

Bobux Blaze

Bobux Blaze

Scarpa dal design più innovativo. Creato per i bambini in età prescolare dalle taglie 22-33.Utilizzo di materiali avanzati. Suola in gomma leggera, flessibile e resistente. Disegni di animali sul lato delle scarpe.

Bobux Kid+

Quando i bambini iniziano a camminare vogliono già correre. E quando sanno correre vogliono anche già saltare, saltellare, calciare e scalare. La gamme KID+ vuole rispondere alle esigenze di queste attività supplementari.

KIDS NO LIMITS – PARTITA IVA 03621750136
Privacy Policy